Tecnologia laser

Tutti i trattamenti > Tecnologia laser

Il laser rappresenta uno strumento particolarmente versatile, indolore, battericida, preciso e conservativo dei tessuti, utile per questo ad affiancare e integrare le tradizionali tecniche di intervento ad esempio in endodonzia o implantologia.

La tecnologia del laser, applicata in campo medico e odontoiatrico, è conosciuta ed utilizzata con successo ormai da vari anni per trattare sia le patologie dei tessuti duri (sbiancamento dentale, desensibilizzazione) sia di quelli molli (parodontologia, piccola chirurgia orale, herpes labiali ed afte, endodonzia).

 

Desensibilizzazione caldo freddo

A causa di uno smalto dentale sottile oppure in caso di parodontite (con gengive ritirate), il dente può risultare più sensibile alla temperatura. La radiazione luminosa del laser può intervenire per fondere la dentina e sigillare i canali (tubuli dentinali) che trasmettono la sensazione di caldo e freddo.

 

Sbiancamento (bleaching)

Il laser riesce a penetrare in profondità attaccando con efficacia le macchie dei denti (causate da fumo, caffè, the o semplicemente dall’invecchiamento del dente). L’operazione avviene senza aggredire lo smalto, senza dolore né effetti collaterali, garantendo risultati duraturi e soddisfacenti.

 

Endodonzia

La fibra ottica del laser può risultare efficace nella devitalizzazione dei denti: inserita nel canale della radice, promuove un'ottimale decontaminazione.

 

Parodontologia

In caso di piorrea (o parodontite, cioè un'infiammazione dei tessuti che circondano e sorreggono il dente), si può impiegare il laser per decontaminare le tasche infette sub-gengivali.

 

Chirurgia

Nella piccola chirurgia orale, utilizziamo il laser - indolore - in alternativa all'anestesia, in quanto elimina, inoltre, anche il problema del sanguinamento e della sutura.
La guarigione è veloce e priva di complicazioni, il taglio e l’asportazione sono facilitati: la parte da trattare, priva di sangue, è di facile gestione. Viene impiegato, ad esempio, per eseguire frenulectomie (incisione del frenulo corto della lungua) e per liberare chirurgicamente denti "intrappolati” nella gengiva (scappucciamenti di elementi inclusi).

 

Stomatologia (cura dei tessuti molli)

Grazie all'impiego del laser è possibile intervenire sulle patologie dei tessuti molli della bocca, quali afte e herpes, curandole tempestivamente e riducendone i sintomi dolorosi.

 

Implantologia

Il laser è un alleato prezioso per chi sceglie metodi di intervento mininvasivi, per preservare il più possibile il tessuto biologico e consentire guarigioni più rapide.
Nell'eseguire impianti bifasici, ad esempio, possiamo utilizzarlo per riaprire la gengiva e procedere alla seconda fase dell'operazione; si rivela inoltre utile nel trattamento delle infiammazioni dei tessuti che circondano gli innesti (perimplantiti): il laser non danneggia i materiali dentistici, ha potere battericida e ferma l'infiammazione.

 

Analgesia

Grazie alle proprietà biostimolanti ed analgesiche del laser, le guarigioni dei tessuti sono più rapide e riducono l'apporto farmacologico associato al post-operatorio.

 

Richiedi online un incontro in studio.
Prenota una visita o un appuntamento
per un preventivo.