Chirurgia orale

Tutti i trattamenti > Chirurgia orale

Quest'area raggruppa gli interventi di tipo chirurgico relativi al cavo orale, come estrazioni dentarie o di radici, asportazione dell'apice dentario o di cisti o, ancora, attività di ricostruzione ossea.

Estrazioni

Il campo di applicazione più noto riguarda i denti del giudizio o ottavi e di tutti quei denti come i terzi molari, che spesso non riescono a venir fuori in maniera naturale per mancanza di spazio o a causa di posizione scorretta.

Chirurgia osseo-resettiva

La parodontite (o piorrea) è un'infiammazione che colpisce i tessuti che circondano e sostengono il dente e porta alla formazione di "tasche" infette, con progressivo abbassamento della gengiva e rischio di perdita del dente.
La chirurgia interviene per asportare il tessuto malato e reintegrare l'osso intaccato, favorendo la pulizia dentale e scongiurando recidive.

Chirurgia plastica muco-gengivale

In caso di ritrazione delle gengive, la superficie del dente rimane esposta fino alla base, comportando problemi di ipersensibilità al caldo/freddo ed aumentando il rischio di carie alla radice. Si interviene prelevando tessuto per lo più dal palato per ricostruire il bordo gengivale perduto, salvaguardando la salute dei denti e l'estetica del sorriso.

Chirurgia rigenerativa

Consiste nel ricostruire il tessuto osseo e gengivale che è andato perso a seguito di parodontite o di altre malattie e si esegue in caso di difetti ossei molto profondi. La procedura prevede l’inserimento di un innesto che viene poi ricoperto dai tessuti gengivali o da membrane. L’innesto è in genere osso autologo (cioè appartenente allo stesso paziente) o realizzato in materiale sintetico.

Può rivelarsi utile anche per eseguire un intervento di espansione di cresta, cioè aumentare lo spessore di un osso privo di denti, creando lo spazio per inserire un successivo innesto.

Richiedi online un incontro in studio.
Prenota una visita o un appuntamento
per un preventivo.